Vo.S.M. Sardegna Onlus - Volontariato Sclerosi Multipla

Iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna – "Perché non cali mai l'attenzione sul problema della sclerosi multipla in Sardegna"

Attività sociali


attivita sociali

La Vo.S.M. Sardegna Onlus è un’associazione fondata da pazienti con sclerosi multipla che si occupano in prima persona di volontariato, di attività e servizi indispensabili per far star meglio tanti di noi, con il sostegno incondizionato di volontari e familiari.

L’Associazione è iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna col n.1439

Ecco alcune delle nostre attività sociali.

TRASPORTI  per luoghi di cura e terapia

Scudo 2012

Pulmino sociale

Questo pulmino da 9 posti, adatto al trasporto di carrozzine per persone con disabilità, è uno dei due mezzi che utilizziamo per agevolare i nostri Soci quando devono sottoporsi alle visite specialistiche per la loro patologia. Abbiamo 4  volontari che prestano la loro opera dedicando parte del loro tempo libero alla guida dei mezzi e all’assistenza durante il trasporto.

5 x 1000

5x1000 rosso ok firmato

E’ importante dirvi che  il nostro mezzo sociale è stato acquistato con il 5 x 1000 dell’Irpef in occasione della Dichiarazione dei Redditi annuale dei contribuenti. E grazie a coloro che hanno scelto di indicare il Codice Fiscale  92135850920 della nostra associazione la Vo.S.M. Sardegna Onlus, apponendo nell’apposito spazio la loro firma, è stato raggiunto questo grande risultato, un’importante conquista che rende possibile l’aiuto alle persone con Sclerosi Multipla, che fanno parte della Vo.S.M. Sardegna, un’associazione di pazienti che è nata per superare in parte le difficoltà che la malattia impone.

Non costa nulla fare la scelta di destinare il proprio 5 x 1000 dell’Irpef, niente viene detratto a chi fa la scelta, ma è determinante per chi la riceve perché  si permette alle associazioni di volontariato di proseguire nella loro opera.

RIUNIONI DI AUTO AIUTO

Auto Aiuto Vo.S.M. Sardegna
Auto Aiuto Vo.S.M. Sardegna

Ogni mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 presso la Sede sociale della Vo.S.M. Sardegna Onlus, in viale Elmas 66, a Cagliari si tengono le riunioni di Auto Aiuto per i soci (solo persone con SM). Per partecipare telefonare al n. 070.2351322. Una volta al mese , sempre di mercoledì, sarà presente la dott.ssa Anna Perillo, psicologa del CSM “Binaghi” di Cagliari

   

CONVEGNI MEDICI

Da quando siamo nati come associazione nel 2005, sono state numerose le occasioni sul territorio effettuate di tipo medico e scientifico, ma anche informativo, più semplicemente. Abbiamo collaborato con i medici delle strutture ospedaliere che si occupano della nostra patologia nei vari aspetti, e nelle problematiche risultanti.

convegno 2006

Convegno a Pattada 2006

mandas 1

Convegno Vo.S.M. Sardegna Mandas

  Mandas 4

Convegno Vo.S.M. Sardegna Mandas

Convegno Vo.S.M. 2009

Convegno Vo.S.M.  Sardegna  2009

locandina

Convegno Vo.S.M. Sardegna 2012

L’ultimo Convegno organizzato dalla  Vo.S.M. Sardegna Onlus, Volontariato Sclerosi Multipla,  è stato il 19 maggio 2012 presso l’Hotel Mediterraneo a Cagliari. Un Convegno aperto a tutti, a pazienti con sclerosi multipla, loro familiari, operatori sanitari interessati alla problematica.

Il tema è stato  “Frequenza dell’associazione tra CCSVI e SM: nostra esperienza”  i Relatori:

  • Prof. Ettore Manconi, Angiologo del Policlinico di Monserrato Università di Cagliari, che ha trattato il tema del Convegno con una relazione epidemiologica del campione sardo con SM.
  • Il Prof. Pierfrancesco Veroux Direttore di Chirurgia vascolare e Centro Trapianti del Policlinico Università di Catania che ha trattato l’argomento “Angioplastica venosa: risultati e aspettative;
  • La Dott.ssa Anna Perillo Psicologa del CSM “Binaghi” Università di Cagliari ci parlerà de “Il ruolo attivo del malato: un aspetto centrale nell’affrontare la malattia cronica”.

tavolo lungo convegno

Oltre l’argomento dell’Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica, importante è stato il dibattito dei pazienti, le loro testimonianze di operati di angioplastica venosa alle giugulari e azygos  a causa della CCSVI.
Gli interventi alle vene extracraniche sono eseguiti nella Penisola, col SSN al Policlinico di Catania, e in altre regioni che le eseguono non continuativamente date le difficoltà dell’applicazione legislativa o per altri motivi ormai noti a tutti, o presso altre strutture private nel territorio nazionale con costi molto elevati. In Sardegna non è ancora possibile l’intervento, e ultimamente appare persino difficile accedere anche alla diagnosi. L’ecocolordoppler delle giugulari può essere effettuato presso il Policlinico di Monserrato col SSN, ma i tempi non sono molto brevi.

Ringraziamo la Provincia di Cagliari per il Patrocinio dell’evento.

E’ possibile vedere i filmati del Convegno cliccando sul link del Canale YouTube dell’Associazione Vo.S.M. Sardegna Onlus

http://www.youtube.com/channel/UCVmkAUTELApTh-MtrMeFWJw

 

TERRITORIO E GITE SOCIALI

Non sono mai mancate anche le giornate dedicate alle riunioni ricreative che sono l’occasione per ritrovarsi con gli amici di “avventura” meno facilmente raggiungibili nella nostra regione, ma anche con quelli che invece si ha occasione di rivedere più spesso.

Qui sotto cliccando il link, un video simpatico su youtube  che ci rappresenta.

                                   

Gita a Sant'Antioco
Gita a Sant’Antioco

 

altra tavolata
Sant’Antioco  tavolata

L’occasione è comunque quella di vivere una giornata in leggerezza, prendendo le distanze  per quanto è possibile dalla tristezza e dai dolori della  malattia.

PERIODICO SOCIALE   VOCI & GOCCE

voci

Il nostro periodico sociale  Voci & Gocce ha compiuto 9 anni, da subito abbiamo voluto dar “voce” al problema della sclerosi multipla, a chi tutti i giorni dal momento della diagnosi ha difficoltà di varia natura, fisica, psicologica, e affettiva. Il direttore responsabile è il giornalista professionista Pierluigi Zanata, il direttore editoriale è Paolo Kalb, socio Fondatore ed ex Presidente dell’Associazione, attualmente Consigliere segretario. La Redazione vede alternarsi collaboratori interni all’associazione,  soci o sostenitori, o giornalisti di varie testate web o cartacee che siano stati contattati dalla redazione, e che abbiano dato la loro disponibilità all’utilizzo del proprio materiale, e che ogni qualvolta il numero del giornale contiene un loro articolo, gli viene  inviato sia on line che per corrispondenza. Ecco sotto i link degli ultimi 2 numeri pubblicati.

Voci & Gocce  n. 1   anno   IX    febbraio   2014

http://www.youblisher.com/p/807396-Voci-Gocce-Febbraio-2014/

Voci & Gocce  n. 3  anno VIII   novembre 2013

http://www.youblisher.com/p/759408-Voci-Gocce-Novembre-2013/

UN SOSTEGNO SINCERO E SOLIDALE

bomboniere

 —

VACANZA SOCIALE A SETTEMBRE

limone beach                                                                                                                                                                                                              Vacanza a Costa Rei

Ogni  estate, a settembre, un gruppo di soci e familiari sostenitori, si riunisce per raggiungere una località marina della Sardegna. Anche questa è, come potrete immaginare, un’occasione irrinunciabile per molti di noi che non hanno molte possibilità di uscire dalle proprie case, o che abitano in località della Sardegna dove hanno poche occasioni di confronto con altri ammalati. 

Per questo, la nostra associazione mette a disposizione del gruppo, un paio di volontari per poter utilizzare il mezzo sociale adatto alle carrozzine, il trasporto con un pullman per le persone con meno difficoltà deambulatorie, e due assistenti per la durata della vacanza.

Partenza col Pullman
Partenza col Pullman
Vacanza al mare a settembre
Vacanza al mare a settembre

 

AUGURI DI FINE ANNO

Prima delle feste di fine anno è consuetudine ritrovarsi per lo scambio degli auguri. E’ sempre un grande piacere ritrovarsi con gli amici di tante lotte e di momenti ricreativi, quale è il nostro sodalizio.

Sostieni la Vo.S.M. Sardegna

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: